servizi

Prestazioni ambientali

I numeri lo dimostrano: il 2018 ha fatto registrare un impatto delle attività energetiche positivo sull’economia territoriale

A parità di calore prodotto, l’impiego del cogeneratore nell’anno solare 2018 ha consentito un risparmio di energia primaria pari a circa 3,4 GWh con una riduzione di emissione di anidride carbonica in atmosfera quantificabile in più di 716 tonnellate.

Il cogeneratore è stato esercito per circa 3.300 ore, producendo circa 3,5 GWh di energia elettrica (pari al consumo annuale di 1.400 famiglie) a “chilometro zero” ceduta alla rete di distribuzione locale.

Il sistema di cogenerazione, riconosciuto dal Gestore Servizi Energetici (GSE) come impianto di “cogenerazione ad alto rendimento” (CAR), ha generato 405 titoli di efficienza energetica (TEE).

Complessivamente nell’anno 2018 l’impianto ha vettoriato, attraverso la propria rete di teleriscaldamento, circa 8,0 GWh di energia termica (pari al consumo annuale di 500 famiglie).

Buone notizie per i nostri clienti in fornitura e allacciati con il Teleriscaldamento dell’impianto di Pioltello. Infatti la nuova legge di bilancio approvata a fine dicembre scorso, introduce un’ importante novità per compensare il caro energia anche per coloro che sono allacciati al teleriscaldamento, tipologia di impianto che nei precedenti decreti-aiuti era sempre stata dimenticata.
Dal 1° gennaio a tutto marzo 2023 il provvedimento del Governo prevede la riduzione dell’aliquota IVA che scenderà dal 22% o dal 10% al 5%, ammortizzando così i rincari dei prezzi dell’energia previsti anche per il 2023.
Oltre a questo sollievo ricordiamo sempre che il teleriscaldamento rappresenta un sistema energetico virtuoso; infatti secondo un report pubblicato dal GSE (Gestore servizi energetici) una rete di teleriscaldamento in generale può portare ad un taglio delle emissioni di CO2 di quasi il 40% ed un risparmio energetico di circa il 26%. Il nostro impianto di Pioltello permette di evitare emissioni, su base annua, di 1.480 tonnellate di CO2.