servizi

Le attività nel settore illuminazione pubblica

Cogeser Servizi inizia la sua attività nel 2005, come gestore dei servizi di illuminazione pubblica per alcuni Comuni soci, provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impiantistica e al pronto intervento

Cogeser Servizi, nel corso del tempo, si è occupato della presentazione di progetti di partenariato pubblico privato, volto alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e al loro efficientamento energetico. 

Sono state sviluppate oltre 100 diagnosi energetiche di edifici che hanno poi portato ad attività di relamping, sia esterne che interne, ad edifici pubblici e privati (alcuni interventi riguardano: Istituto Educativo Infantile, Accademia Formativa Martesana di Gorgonzola, Istituto Edmondo De Amicis di Milano).

In generale, le soluzioni tecniche qualificanti dei lavori e dei servizi eseguiti riguardano:

1. Messa in sicurezza e a norma degli impianti attraverso l’analisi dello stato di fatto ed un censimento puntuale delle soluzioni tecniche in campo.

  • tecnologia obsoleta o non conforme alle prescrizioni della LR;
  • presenza di pali ammalorati con insufficiente resistenza meccanica per il sostegno degli apparecchi installati; 
  • presenza di impianti con promisquità elettrica senza contabilizzazione energia e senza protezione elettrica.

2. Razionalizzazione degli impianti.

  • sicurezza delle persone e dei veicoli mediante corretta e razionale illuminazione;
  • prevenzione dei fenomeni di abbagliamento visivo.

3. Riqualificazione degli impianti d’illuminazione con implementazione di tecniche di energy saving, i cui principali interventi riguardano:

  • sostituzione corpi illuminanti (in particolare: sostituzione pali ammalorati e/o verniciatura e spromisquamento delle linee);
  • adeguamento delle dorsali ammalorate;
  • accorpamento forniture elettriche e quadri elettrici di comando;
  • regolazione del flusso luminoso;
  • sistemi intelligenti per trasformare il palo in “palo intelligente” ideale per le soluzioni smart di nuova generazione (telecontrollo punto punto, reti LAN estese sul territorio, sensoristica, ecc).

4. Introduzione di tecnologia led di ultima generazione e attenzione alle esigenze architettoniche e ambientali, con la cura delle opportune scelte di colore della luce.

In alcuni casi le attività di riqualificazione dell’illuminazione hanno coinvolto uno degli elementi caratterizzanti il territorio dell’Adda Martesana, ovvero la ciclo viabilità. Sono state infatti eseguite attività specifiche per la realizzazione di nuovi impianti di illuminazione disegnati per una gestione efficiente ed efficace delle piste ciclopedonali del territorio.

Sono infine in corso attività di relamping di palazzetti sportivi, in seguito ad interventi strutturali di rifacimento dei soffitti/controsoffitti, con la ridefinizione della nuova illuminazione idonea alla specifica pratica sportiva e in linea con le prescrizioni delle Federazioni Sportive di riferimento.

© 2021 Cogeser   |   Privacy   |   Cookies Policy